Singer Body Training

Formazione SBT

Corso di 2° Livello

Obiettivi Del Corso

Il Corso di certificazione di secondo livello SBT® è un percorso di alta specializzazione per insegnanti di canto e  cantanti  al quale è possibile accedere a conclusione del Corso di primo livello.
Il corso contiene nozioni e tecniche avanzate necessarie a ciascun operatore del settore per una gestione efficace della voce e della didattica.

Il corso si svolge nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2025 ed è strutturato in cinque moduli didattici.

I cinque moduli didattici consistono in lezioni collettive online durante le quali si andrà a valutare e consolidare l’apprendimento delle nozioni apprese durante il Corso di primo livello. Andremo a sciogliere ogni dubbio, approfondiremo il lavoro svolto nel corso di I livello, aggiungeremo nuove competenze fortemente specializzanti ed esclusive e si lavorerà sulla capacità di mettere in pratica gli strumenti acquisiti in maniera efficace.

Lavoreremo inoltre sulla capacità di trasferire i concetti appresi ad eventuali allievi del candidato. Tale capacità prevede l’abilità nel comprendere il tipo di problema presentato dal potenziale allievo. Il candidato dovrà essere in grado di comprendere quando lavorare su aspetti legati all’energia e quando lavorare su carenze legate o derivanti da aspetti di natura prettamente tecnica.

All’interno dei corsi collettivi verrà inoltre affrontato il tema della registrazione in studio, ovvero come tradurre nella pratica effettiva le richieste del produttore utilizzando le nozioni di tecnica vocale e canto apprese a lezione (avremo come ospite un produttore discografico d’esperienza).

Inoltre, entreremo ancora più in profondità nel tema del Mental Coaching applicato al canto.

I moduli didattici sono così strutturati:

I ModuloLa performance: come tradurre la didattica in consapevolezza ed energia in vista del concerto (Giulio Garghentini, Andrea Scacchioli).
II ModuloPratica nella didattica – I modelli SBT (Giulio Garghentini, Andrea Scacchioli).
III ModuloCantare nei dischi: accordo tra tecnica ed energia in equilibrio. Punti di forza e criticità. Cosa  insegnare e come farlo al fine di massimizzare la resa in un disco. Il punto di vista del produttore (Mario Percudani).
IV ModuloIl Mental Coaching nella didattica del canto – Approfondimento (Giulio Garghentini, Andrea Scacchioli).
V Modulo  – Alimentazione e idratazione del cantante (Dott.ssa Regina Carbone – Biologa Nutrizionista) – Conclusioni: Tiriamo le somme!

Il workshop Cantare nei dischi: accordo tra tecnica ed energia in equilibrio – il punto di vista del produttore e il workshop Alimentazione e idratazione del cantante sono parte integrante del Corso di secondo livello.
Gli altri workshop sono facoltativi. Nello specifico, si tratta di incontri online teorico-pratici, di quattro ore ciascuno, tenuti dai maggiori esperti del settore (Foniatri, Vocal Coach, Posturologi, Nutrizionisti, Insegnanti di canto) su argomenti specifici riguardanti la voce e di estrema importanza per la didattica del canto, quindi fortemente specializzanti e di elevato livello formativo.

L’obiettivo di tale formazione è approfondire gli argomenti proposti per fornire ai cantanti e agli insegnanti strumenti validi ed efficaci da integrare all’interno del proprio approccio didattico e/o performance.

Di seguito gli argomenti trattati nei workshop ed il corpo docenti.

Workshop Singer Body Training®

Le graffiature vocali e le voci sovraglottiche tra consapevolezza ed energia.
Dott. Enrico Di Lorenzo – Medico Chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria, Foniatra Artistico, cantante estremo.

Al servizio della voce dell’artista.
Eleonora Bruni – Cantante, Insegnante di canto, Esperta in Vocologia Artistica, Vocal Coach di artisti.

Postura e Voce: il corpo che canta.
(Docente da definire).

A fine corso, i cantanti e gli insegnanti di canto avranno appreso come migliorare concretamente la capacità di tradurre lo studio e l’insegnamento della tecnica vocale e del canto in azione efficace durante la performance.
Conosceranno strumenti potenti e di grande utilità come il Mental Coaching applicato al canto e i Modelli SBT per trasformare in modo duraturo e proficuo il sapere in azione.
Avranno inoltre trattato in maniera innovativa ed esaustiva argomenti fondamentali, quanto spesso tralasciati, che permetteranno loro di aumentare il livello di autoefficacia.

Piano Di Studio

• Modello del Semicerchio
• Modello del Domino
• Integrazione tra i Modelli SBT

In questo modulo approfondiremo l’argomento Mental Coaching già trattato nel I livello. Forniremo esempi pratici di utilizzo dello stesso durante un’ipotetica lezione di canto e vedremo come l’approccio per modelli SBT sia un valido strumento di aiuto per il Mental Coach/insegnante.

– Il concetto di riscaldamento
– Gestione della rigidità
– L’importanza del soundcheck
– Gestione della scaletta
– Stage acting
– Defaticamento post performance
– La performance del giorno dopo

Workshop a cura della Dott.ssa Regina Carbone – Biologa, Nutrizionista.
– Importanza ed efficacia di una sana alimentazione pro-performance
– Idratazione del performer: risultati di una ricerca scientifica a supporto del cantante

Docenti Corso
MARIO PERCUDANI

Produttore artistico, compositore, cantante e chitarrista.

Titolare della Tanzan Music: etichetta discografica, studio di registrazione e accademia di musica.
Membro fondatore degli Hungryheart e chitarrista/compositore per la storica band americana Hardline. Vanta moltissime collaborazioni live e discografiche con artisti internazionali del calibro di Bobby Kymball (Toto), Vinnie Appice (Black Sabbath), Axe, Mitch Malloy, Deen Castronovo (Bad English, Vasco), Ted Poley, Jim Peterik (Survivor), Bruce Gaitsch (Chicago), Bob Harris (Frank Zappa), Bobby Barth (Blackfoot) e molti altri.

Più di 100 album all’attivo, un’intensa attività concertistica che l’ha portato a suonare in prestigiosi festival (Sweden Rock, Firefest, Melodic Rock Fest, Heat Festival, Rockingham) e nei locali di tutta Europa.

REGINA CARBONE

Biologa nutrizionista, stila piani alimentari in condizioni fisiologiche e patologiche e si occupa di supporto nutrizionale alla salute vocale.

Nel suo percorso accademico e professionale, ha approfondito attraverso un pilot study (sia per la tesi magistrale che per il Master di II Livello), gli effetti dell’idratazione e del recupero liquidi correlati alla composizione corporea e alla performance vocale in un campione di cantanti professionisti.

Nella sua ricerca ha indagato inoltre gli effetti di una corretta e mirata alimentazione per il cantante a supporto della gestione della performance live.

ANDREA SCACCHIOLI

Cantante e Vocal Coach con la passione per la ricerca e l’esplorazione del mondo della voce. Formatore e ricercatore in ambito vocale: specializzato in Vocologia Artistica (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) ed Esperto Universitario nel metodo propriocettivo elastico PROEL (Universidad Internacional Menéndez Pelayo).

Svolge attualmente un’intensa attività di ricerca in ambito universitario e ricopre il ruolo di formatore vocale in corsi di specializzazione e seminari (sia nel pubblico che nel privato).

Si esibisce con le sue band su tutto il territorio nazionale in spettacoli teatrali e concerti in ambito rock. È inserito nell’albo docenti del VOICEtoTEACH®️ e ha partecipato a numerosi corsi di formazione e workshop di prestigio in Italia e all’estero.

Approfondisce e applica con interesse le tecniche del Mental Coaching nella didattica del canto.

È ideatore e cofondatore dell’approccio didattico Singer Body Training®

È co-autore del libro “Dalla lezione di canto al palco: il giorno del concerto.”

GIULIO GARGHENTINI

Cantante, Songwriter e insegnante di canto e tecnica vocale, da sempre innamorato della ricerca e della sperimentazione. Partecipa e ha partecipato a diverse produzioni discografiche, sia come cantante principale che come corista. Negli ultimi vent’anni si è esibito su più di 1500 palchi in Europa nell’ambito del rock, sperimentando tuttavia altre realtà come il musical e la recente collaborazione con la Filarmonica di Salò, con la quale ha potuto cimentarsi sulle composizioni di Ennio Morricone, in contesti di rilievo come ad esempio l’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani.

È Estill Master Trainer per il metodo Estill Voice Training®️. È inserito nell’albo dei docenti del VOICEtoTEACH®️. Da diversi anni si interessa appassionatamente di postura e del suo fondamentale e positivo impatto sulla voce del cantante, collaborando attivamente con esperti del settore, a supporto della didattica.

È ideatore e cofondatore dell’approccio didattico Singer Body Training®️.

È coautore del libro “Dalla lezione di canto al palco: il giorno del concerto.”

Lavora attivamente alla ricerca di connessioni utili e di rilievo tra le competenze del Mental Coaching e la didattica del canto.

Docenti Workshop
ELEONORA BRUNI

Cantante – Insegnante di canto e voce – Esperta in Vocologia Artistica

Master Teacher VOICEtoTEACH®

Esperta di vocalità estrema sovraglottica Training Bruni ®

Vocal Coach per la preparazione e durante la performance artistica

Membro CoMeT

Operatrice Posturale Metodo Raggi® Pancafit®

Premio Vocologia Artistica 2009

Socio onorario GIVA

Docente Alta Formazione in Vocologia Artistica e Vocologia Clinica UniBo

Docente Master Vocologia Artistica Conservatorio G. Verdi di Milano

Docente Master in Vocologia Artistica e Clinica Almatu

Svolge intensa attività preparazione alla performance e di affiancamento in tour, sala di registrazione, eventi televisivi e radiofonici. Prepara e segue nell’attività performativa, in qualità di Vocal trainer e Vocal coach, tra gli altri: Cesare Cremonini, Calcutta, Ultimo, Biagio Antonacci, Dario Brunori, Ariete, Eros Ramazzotti, Lucio Corsi, Giorgio Poi, Gaia Gozzi, Anna Tatangelo, Mille, Gazzelle, Il tre, Giorgio Guarascio alias Tutti fenomeni, Arisa, Mostro, Colapesce e Dimartino, Tommaso Paradiso, Gianni Bismark, Loretta Goggi, Alessandra Amoroso, Francesco Gabbani, Santangelica, Margherita Vicario, Noemi, Aiello, Alessia Navarro, Riccardo Bocci, Roberta Crivelli, Andrea Paolotti, Linda Caridi, Edoardo Ferrario, Costanza Savarese, Renato Novara, Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Claudia Gerini.

Come vocal coach e preparatrice vocale collabora con case discografiche, etichette, agenzie di booking, management, tra cui: Sony Music, Warner, Universal, Sugar, Live Nation, DNA concerti, Vivo Concerti, Bombadischi, Maciste dischi, Carosello, Piccicca, Ultimo records, 42 records, Numero 1 ed altri.

ENRICO DI LORENZO

Medico Chirurgo, specialista in Audiologia e Foniatria, Foniatra Artistico, Ricercatore, Specializzato in canto estremo, graffiature vocali, e voci sovraglottiche. Performer e cantante degli Hideous Divinity. 

Modalità di Frequenza

Il corso ha una durata di tre mesi e prevede cinque lezioni collettive.
La modalità di frequenza delle lezioni collettive è online. Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming su Zoom nella giornata di sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. È prevista un’ora per la pausa pranzo.
Tutti gli incontri online verranno registrati così da consentire agli assenti il recupero delle lezioni perse.
Per partecipare al corso sarà necessario disporre della dispensa in formato PDF da noi inviata prima del sostenimento del Corso di 1° livello.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a coloro che hanno frequentato il corso base.
A tutti i partecipanti è richiesta una connessione internet stabile ed un computer dotato di webcam.

Esami

I corsi di 1° e 2° livello costituiscono condizione necessaria per poter accedere all’esame finale, il cui superamento permetterà di conseguire il titolo di Certified Vocal Trainer.
L’esame sarà in parte scritto e in parte pratico.
La parte scritta prevederà sia domande a risposta aperta che domande a risposta chiusa e verterà sugli argomenti  teorico-pratici trattati nei due livelli.
Durante la parte pratica verrà valutata la capacità del candidato di dimostrare la padronanza dei Modelli SBT sia in un’ottica di consapevolezza per la gestione della performance, sia riguardo alla loro valenza come strumenti didattici.
Verrà inoltre valutata la padronanza dei fondamentali della tecnica vocale e della respirazione. L’esame avrà un costo aggiuntivo di 40 €.
La data dell’esame verrà concordata con i docenti anche in base all’effettiva preparazione del candidato, in modo da facilitarne il superamento al primo tentativo.
In caso di mancato superamento dell’esame, lo stesso potrà essere ripetuto non prima di sei mesi. I docenti Giulio Garghentini e Andrea Scacchioli sono ovviamente a disposizione per concordare e prenotare lezioni individuali ed esercitazioni al fine del raggiungimento dell’obiettivo. Il costo di eventuali lezioni private è di 50€ cadauna.

Qualifiche

Una volta completato con successo il corso di 2° Livello, lo studente consegue il Certificato di 2° livello Singer Body Training®, titolo di carattere privato rilasciato da Singer Body Training®. Con tale certificazione si ottiene la possibilità di concordare con i docenti la data per il sostenimento dell’esame, al superamento del quale si otterrà la qualifica di Certified Vocal Trainer dell’approccio didattico SBT®.
Gli insegnanti che hanno superato l’esame di abilitazione hanno diritto di comparire nella sezione dedicata dell’albo Certified Vocal Trainer sul sito ufficiale www.singerbodytraining.com , con foto e contatti degli stessi.

Per ulteriori informazioni sul regolamento, ruoli e concessioni, consultare il contratto Concessione del marchio sottoscritto prima dell’inizio del suddetto corso.

Pagamenti e Costi

La retta per la formazione è di 350,00 € (IVA inclusa) da versare in un’unica soluzione.
Il corso è a numero chiuso.
Per coloro che si iscrivono entro il 
31/05/2025 è previsto uno sconto del 15% per un totale da versare di € 300,00 invece che € 350,00.
L’iscrizione si completa con il pagamento della retta da versare in unica soluzione. In caso di rinuncia al corso ad iscrizione completata, non è previsto alcun rimborso.
È inoltre possibile acquistare il libro “Dalla lezione di canto al palco: Il giorno del concerto” ad un prezzo di € 12,99 al seguente link.
Il libro, di nostra produzione, può essere ritenuto una valida integrazione del materiale didattico. Tuttavia, a differenza della dispensa, che vi verrà da noi fornita tramite contatto mail, l’acquisto del libro è facoltativo.

I Workshop Singer Body Training® sono facoltativi ed il loro costo non è compreso nella retta prevista per il Corso di 2° livello. 
Coloro che si iscriveranno ad entrambi i corsi di 1° e 2° livello avranno diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo finale dei Workshop SBT®.